Quando il passato non consente di andare avanti

Ti è successo sentire che sei come partire? I giorni cambiano l’un l’altro e non sei un passo avanti verso il tuo obiettivo. O peggio di così: continui a cucinare nei tuoi dubbi e paure su ciò che gli altri diranno. È probabile che le origini di questo stato si troveranno in passato.

Lo chiamiamo infortuni e non è una coincidenza. Alcuni eventi ci lasciano davvero con cicatrici emotive e false credenze che controllano le nostre vite per anni e non notiamo nemmeno questo.

La psicologa clinica Karen Nimimo è sicura che questo sia uno dei compiti principali di qualsiasi terapista: aiutare il cliente a trovare le sue convinzioni limitanti e salutarle, in piedi al timone della sua stessa vita.

Lo psicologo ricorda la storia di uno dei suoi clienti: nel suo 30 ° uomo era sicuro di non essere in grado di fare relazioni a lungo termine. Ha iniziato regolarmente i romanzi con le donne, ma questo non era gravemente riversato. È successo così perché nella sua famiglia parentale tutto non ha funzionato nel modo di maggior successo: suo padre ha tradito regolarmente sua madre e, alla fine, la questione si è conclusa con un divorzio piuttosto doloroso.

Di conseguenza, nel corso del lavoro si è scoperto che l’uomo semplicemente non sapeva come costruire relazioni e come dovrebbe guardare un’alleanza sana. Allo stesso tempo, tuttavia, non assomigliava affatto a suo padre – né abitudini, né temperamento, né visione del mondo.

Non era affatto senza speranza, era appena sopraffatto dall’ansia. L’incertezza e la paura di perdere il suo partner lo hanno costretto a essere disperatamente geloso di lei, il che ha portato a conflitti e alla fine – a separarsi.

Durante il suo lavoro congiunto, il cliente Nimmo si rese conto di ciò che gli stava accadendo e si separava dalla convinzione dannosa che non era stato creato per una relazione seria. Inoltre, ha imparato a trattarsi con grande compassione, ha iniziato a riconoscere i suoi sentimenti e, di conseguenza, altrimenti si comporta con le ragazze.

Quindi cosa fare se senti che stai calpestando in un posto – nelle relazioni, nella carriera o nella vita in generale?

3 trucchi che aiuteranno a liberarsi dal potere del passato

1. Ammetti cosa sta succedendo esattamente

La terapia cognitiva-comportamentale aiuta bene: lo specialista insegna al cliente a notare, determinare e cambiare falsi pensieri, credenze e comportamenti. Come parte di questo approccio, una persona impara a adottare misure specifiche volte a risolvere il problema.

In una forma semplificata, l’algoritmo dell’azione sembra questo:

  • Chiediti che tipo di “etichetta” hai appeso a te stesso e come ti disturba. Esempi di etichette: “Sono troppo timido per parlare in pubblico”, “Non posso farlo perché ho paura della condanna”, “Lavoro in un lavoro non amato in modo che i miei genitori possano essere orgogliosi di me”, ” Sono poco attraente di chiunque vorrà incontrare con me “,” Sono completamente privo di immaginazione, quindi non dovresti nemmeno prendere progetti creativi “,” Sono troppo inesperto per questo lavoro, non cercherò nemmeno di ottenere Esso “.
  • Mettere in discussione una convinzione limitante. Ma corrisponde a ciò che credi nella realtà? Hai prove? Alcune qualità sono davvero “cucite” in te o possono essere cambiate? La situazione non cambierà sicuramente fino alla fine dei tuoi giorni? E quale passo più piccolo può essere fatto oggi per spostare la questione dal punto morto? Punto importante: assicurati di capire prima cosa vuoi, altrimenti camminerai in cerchio.
  • Fai ciò che ti aiuterà a “riscrivere” la tua etichetta. Sposta i piccoli passi su ciò che vuoi fare, ciò che vuoi ottenere. Non frenare, non fissare obiettivi troppo ambiziosi, altrimenti

    non ne arriverà nulla.

2. Riconciliare con il tuo passato

Poche persone si vantano che il suo passato era “perfetto” e serenamente felice. Tuttavia, è necessario dire con fermezza: non devo ripetere il destino dei miei parenti ed essere come loro.

Non dovresti lasciare che la tua vita conduca solo a causa del fatto che a scuola sei stato sottoposto a persecuzione o in generale era crudele con te. Non è necessario perdonare gli altri: prendere la decisione di continuare a vivere secondo le tue regole e andare al tuo scopo. Non appena inizi a muoverti in questa direzione, diventerà più facile lasciar andare il passato.

3. Decidi chi vuoi diventare

Non si tratta di una posizione o una posizione specifica: basta capire cosa hai bisogno di felicità: creatività, arte, la tua attività, amicizia, relazione, bellezza, colore, musica, denaro, calma, libertà.

Avendo deciso, disegna l’immagine di una persona che vuoi essere. E poi inizia a muoverti verso di lui. Credimi: puoi fare il primo passo oggi!


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *